Rigenerare una casa negli Stati Uniti richiede la capacità di trasformare gli spazi interni con alterazioni minime alla struttura. La pianificazione iniziale è essenziale affinché il progetto di ristrutturazione possa rimanere entro un budget controllato e accettabile. In realtà bisogna aver già deciso tutti gli interventi chiave prima ancora di acquisire l’immobile.

Il progetto cambia naturalmente a seconda che la casa sia destinata alla rivendita oppure all’affito. In quest’ultimo caso si eseguirà un lavoro in maggiore economia prestando attenzione a pochi elementi chiave. Il primo elemento è chiaramente quello della sicurezza che deve essere garantita in ogni momento ai nuovi occupanti. Il secondo è la generazione di nuovi spazi vivibili, con particolare attenzione alle camere da letto.

La disponibilità di una camera da letto in più fà la differenza nel calcolo dell’affitto mensile e offre maggiore flessibilità d’uso della casa. Infatti una camera da letto può agevolmente essere utilizzata come ufficio oppure sala giochi, ma non viceversa. In questo nuovo progetto abbiamo immediatamente identificato un locale che si presta a diventare la terza camera da letto.

Trasformare la casa per renderla più gradevole

Il terzo obiettivo da perseguire nella ristrutturazione consiste nell’apportare quegli abbellimenti funzionali ed estetici che possono essere notati subito, ma che non costino cari.

Negli Stati Uniti è abbastanza comune che un inquilino cambi casa dopo qualche anno. Di conseguenza bisogna prepararsi a un frequente avvicendamento di persone all’interno dell’immobile. L’usura sarà superiore rispetto all’avere un occupante fisso di lungo periodo perciò bisogna utilizzare componenti che combinino robustezza e facilità di sostituzione.

La casa deve creare un impatto positivo in chi la vede per la prima volta. Deve apparire pulita, ordinata e funzionale. Eccessivi abbellimenti possono avere un effetto negativo perché ogni inquilino porterà mobili e decorazioni secondo i propri gusti. Una sapiente combinazione degli elementi da rinnovare vi permetterà di trovare un inquilino rapidamente, Riuscirete anche a spuntare al massimo del valore di affitto possibile per quella zona e per quella dimensione di casa.

Roberto Mazzoni