Per modernizzare l’impianto elettrico di una casa americana si possono eseguire diversi interventi. Il primo consiste nel sostituire le prese a muro in tutti i locali dove esistano ancora attacchi di vecchio tipo. Le prese statunitensi hanno un formato particolare con due fessure verticali e un foro centrale. Le due fessure verticali sono di dimensioni diverse per identificare la fase, vale a dire il filo che porta corrente. Le fessura più lunga contiene quindi il filo che porta corrente, mentre la fessura più corta è il filo neutro o di ritorno. Quest’ultimo non porta mai corrente, salvo quando è collegato a una qualsiasi apparecchiatura elettrica. In tal caso porta la corrente di ritorno.

Questo tipo di presa, in uso nei tempi più moderni, viene definita polarizzata e si abbina a spine polarizzate che hanno due lamelle di dimensioni differenti. E’ possibile inserire la spina soltanto in un senso e in tal modo il filo che porta corrente sarà sempre lo stesso. E’ un sistema di protezione aggiuntivo per evitare folgorazioni accidentali.

Il filo di terra e altre protezioni

Il terzo foro, circolare, che è in posizione centrale rispetto alle altre due fessure, viene utilizzato per il filo di terra. Quest’ultimo non è mai protetto poiché non porta mai corrente, ma viene usato come via di scarica rapida per qualsiasi carica elettica che possa formarsi accidentalmente su un’apparecchiatura. Nelle prese più moderne, le due fessure che contengono il filo attivo e il filo neutro di ritorno sono protette da lamelle in platisca isolanti costantemente chiuse. In tal modo è difficile folgorarsi anche inserendo le dita nella presa. E’ necessario forzare per inserire una spina e sollevare le due barriere. operazione che un bambino piccolo difficilmente può realizzare. In questo video vediamo un esempio di queste prese.

Un altro intervento di ammodernamento consiste nell’usare prese salvavita ovunque si lavori in prossimità dell’acqua. Queste prese prendono il nome di GFCI (Ground Fault Circuit Interrupter). Hanno un sistema di sicurezza interno che scatta non appena un corpo umano viene a contatto con la linea elettrica. Il sistema interrompe la corrente così che la scarica non sia letale. Nel video abbiamo usato una di queste prese per la lavatrice.

Roberto Mazzoni