Programmiamo il progetto di ristrutturazione di un immobile che vogliamo riqualificare sul Golfo del Messico. Il primo obiettivo di qualsiasi attività di riconversione consiste nel ricavare il più alto numero possibile di camere da letto possibili. Le camere da letto e i bagni sono infatti i due elementi chiave per determinare il valore di un immobile negli USA. Seguono le dimensioni complessive, la posizione geografica, la capienza del garage e la qualità degli impianti.

Nel nostro caso abbiamo una villetta che si presta ad aggiungere una terza camera da letto in uno spazio che al momento è destinato ad un impiego misto. La conversione richiederà la chiusura di un muro esterno, l’allestimento di un grande armadio a muro e la modifica della porta d’ingresso nella camera. Ci saranno anche modifiche importanti in altre aree della casa come la sostituzione delle porte interne e il ripristino dell’ingresso.

Iniziare il progetto dalle pareti esterne

E’ sempre bene cominciare qualsiasi progetto da quegli interventi sui muri esterni che influenzano i locali interni. Un esempio classico è la chisura di una finestra oppure di una porta, l’apertura di un nuovo passaggio, eccetera. E’ anche opportuno completare qualsiasi attività di demolizione prima di apportare modifiche importanti.

Nel nostro progetto vogliamo eliminare una grande finestra scorrevole che si affaccia sul fronte dell’edificio e vogliamo sostituire tutte le porte delle camere da letto. Abbiamo già definito lo spazio dove sarà collocato l’armadio a muro nella nuova stanza e abbiamo anche demolito due delle vecchie porte.

Il nuovo armadio a muro sarà uno degli elementi di maggiore richiamo della casa. Infatti negli Stati Uniti è molto raro che le persone utilizzino armadi convenzionali. Tutto il guardaroba e gli altri oggetti vengono stipati negli armadi a muro che qui prendono il nome di closet.

Maggiore è il numero e la capienza di tali armadi, più desiderabile diventa la casa soprattutto per il gentil sesso. In questa casa particolare stiamo allestendo un closet di tali dimensioni che sarà di sicuro impatto su chiunque entri.

Roberto Mazzoni