Nel nuovo progetto di ristrutturazione che abbiamo avviato a Clearwater sul Golfo del Messico, abbiamo deciso di creare la terza camera così da rivalutare immediatamente l’immobile. Il conteggio delle camere da letto è uno dei criteri fondamentali per stabilire il valore di una casa negli Stati Uniti. Questo vale sia in caso si vendita sia in caso di affitto.

A questo fine abbiamo cercato un immobile che avesse la metratura adatta per ricavare una terza camera di dimensioni adeguate. Abbiamo prestato particolare attenzione alla disposizione dei locali. Vogliamo ricavare il nuovo spazio senza alterare la funzionalità dell’immobile, benzì accrescerla.

Perché la terza camera da letto aggiunge valore

Gli americani attribuiscono particolare importanza al numero di camere perché esso determina il numero di persone che potranno vivere nella casa. Per le famiglie con figli, la disponibilità di una camera da letto in più significa poter alloggiare più comodamente uno dei figli. Una camera in più signifca anche poter ospitare più facilmente parenti e amici in visita. Per i single oppure le famiglie senza figli, la disponibilità di una camera in più significa poter creare un ufficio.

Questa è una prerogativa abbastanza importante perché un numero crescente di americani lavora da casa. Vuoi perché hanno la propria attività. Vuoi perché l’azienda per cui lavorano consente di operare in remoto. La casa diventa quindi un centro di vita dove le persone trascorrono la maggior parte del tempo.

Questa villetta che abbiamo iniziato a ristrutturare si presta bene a qualsiasi impiego. E’ collocata in un quartiere storico e di ottimo livello della cittadina in cui operiamo. E’ vicina a vie di comunicazione primarie che consentono di raggiungere rapidamente qualsiasi destinazione. Ha una disposizione razionale e gradevole, e presenta ottimi standard costruttivi.

Siamo infatti rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei materiali usati nella costruzione e dall’ottimo stato di conservazione dei vari elementi dell’edificio.

Una volta completata la terza camera, la nostra attenzione si rivolgerà al garage e alla lavanderia dove vogliamo apportare alcune modifiche importanti.

Roberto Mazzoni