Affacciata direttamente sul Golfo del Messico, questa cittadina ha una delle più grandi e belle spiagge della zona. Caladesi Island, che si affaccia sull’estremo Nord di Clearwater Beach, è stata nominata la migliore spiaggia negli Stati Uniti nel 2008 da Stephen P. Leatherman alias Dr. Beach, il maggior esperto americano in materia.

Clearwater Beach vista dall'alto.

Clearwater Beach vista dall’alto.

Nel 2009 Fodor’s Travel Publications ha nominato Clearwater Beach la migliore spiagga in America per le famiglie, mentre Orlando Sentinel l’ha collocata tra le cinque migliori spiagge della Florida per single, seconda solo a Miami Beach.

Una delle principali attrazioni del posto è il Pier 60, il molo panoramico che ospita costantemente
piccoli mercati e fiere, e dove la festa comincia due ore prima del tramonto. Il lungo mare con la lunga passeggiata, i numerosi centri commerciali e la vicinanza all’aeroporto internazionale di Tampa e ai parchi divertimenti di Orlando rendono Clearwater una località ambita da molti americani ed Europei.

Il clima è quello tipico della Florida: l’inverno dura poche settimane e temperature sono solitamente superiori ai 20 gradi centigradi per la maggior parte dell’anno. Spesso è possibile fare il bagno anche a Natale e l’estate è calda, ma non torrida come nel Sud della Florida.

Clearwater opsita giò una discreta comunità di italiani che vi si sono trasferiti negli ultimi dieci anni, alcuni vengono per la vacanze e altri si sono trasferiti completamente. E’ facile quindi trovare ristoranti italiani di buon livello e anche alcuni negozi di alimentari originali italiani. In alternativa troviamo ottimi ristoranti di pesce e “steak house” di ottimo livello.

L’area di Tampa Bay è anche una delle più sviluppate economicamente negli Stati Uniti: la 12ma area metropolitana subito dopo Atlanta e persino più importante di Miami. Ospita diverse università e numerose cliniche specializzate nel trattamento chirurgico mediante laser e strumenti ad alta tecnologia. Numerosi anche i servizi a supporto degli anziani che in Florida trovano lo stato più accogliente in tutti gli Stati Uniti.